logo

- Titolo: "Borghi d'Appennino: 25/09 - 16/10"
- Tratta dal sito: http://www.alpesappenninae.it/index.php
- Pubblicata: sabato 18 settembre 10 08:29
- Link alla notizia: http://www.alpesappenninae.it/news/view.php?id=4




Renzo Zagnoni, in collaborazione con la Primo Levi di Bologna organizza una serie di visite sul territorio appenninico. Chi desidera partecipare può mettersi in contatto con Zagnoni: renzozagnoni@libero.it



BORGHI D'APPENNINO

Ogni anno fra settembre e ottobre c'è la possibilità di visitare di sabato pomeriggio i borghi dell'Appennino, quelli che nessuno conosce e pochissimi visitano, ma che sono i più belli i più selvaggi, i più ricchi di storia.


Ritrovo al parcheggio della stazione di Porretta Terme dalla parte della Berzantina.


Sabato 25 settembre 2009: BARGI
La chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo sul poggio dove sorse il castello medievale. Chiacchierata sul sorgere ed il significato della sottostante diga di Suviana e del sistema idroelettrico della montagna bolognese (Suviana, Pavana, Brasimone).

Sabato 2 ottobre 2009: LA SCOLA, VIGO e l'ospitale medievale di GREGLIO
(Comuni di Grizzana Morandi e Camugnano). I più antichi e meglio conservati, con le nobili case padronali databili a cominciare dal secolo XIV. Se ci sarà tempo visiteremo anche il santuario dei Frascari sul crinale fra Limentra Orientale e Setta.

Sabato 9 ottobre 2009: POPIGLIO
(montagna pistoiese) con la pieve medievale di Santa Maria e il suo splendido museo d'arte sacra, che fa parte del circuito dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Sabato 16 ottobre 2009: TRESANA
(Comune di Porretta Terme), nella valle della Silla, uno dei borghi più alti e meglio conservati della montagna, con le case in arenaria ed i tetti costruiti con le lastre locali. Se ci sarà tempo visiteremo il vicinissimo santuario della Madonna del Faggio e il museo Laborantes di Castelluccio. ààà èèè ùùù



Pagina tratta dal sito www.alpesappenninae.it/index.php - Tutti i diritti riservati